Terzo Settore

Le organizzazioni del Terzo Settore operano a tutti i livelli della società e nel Veneto hanno, nel tempo, sostituito alcuni servizi fondamentali per il supporto alla persona, proprio laddove le istituzioni non riescono ad arrivare.

Protagonisti del welfare

Non risponde al mercato e non è un’istituzione pubblica. Insomma, non ha a che fare con il business, né con lo Stato. Stiamo parlando del cosiddetto Terzo settore. È proprio questa la caratteristica che gli conferisce l'appellativo di "terzo". Perché, di fatto, è un qualcosa di terzo tra la dialettica aziendale e le pubbliche amministrazioni. Obiettivi e finalità possono essere molteplici, dall’assistenza a persone con disabilità, all’accoglienza dei migranti. Ma il terzo settore può anche offrire servizi ai cittadini, andando a colmare alcune lacune del servizio pubblico.

Focus Terzo Settore

Le lavoratrici ed i lavoratori che afferiscono nella Cisl Funzione Pubblica al Comparto del Terzo Settore svolgono molteplici mansioni, in larga parte orientate al welfare. I principali segmenti di attività sono:

 
SOCIO ASSISTENZIALE
PROMOZIONE CULTURALE, SPORTIVA, ARTISTICA 
COPERATIVE SOCIALI E PROMOZIONE LAVORO
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Nu raspunde pietei...

... dar nu este o instituzie publica, pe scurt, nu are nimic de-a face cu afacerile sau cu statul. Vorbim despre asa numitul al treilea sector. Tocmai aceasta este caracteristica care da numele: este ceva al treilea dintre didactica de afaceri si administratiile publice Obictivele si scopurile, asa cum s-a menzionat, pot fi multiple de la asistenta persoanelor cu dizabilitati pana la primirea imigrantilor.

Al treilea sector poate oferi servicii cetazenilor umpland unele lacune din serviciul public Vorbim despre servicii fiscale, precum caf sau consultanta juridica gratis Organizatiile din al treilea sector opereaza la toate nivelurile societatii,iar in Verona si provincia su inlocuit de-a lungul timpului unele servici sociale care, data fiind natura lor, ar putea fi apanajul institutiilor Mai ales dupa crisa din 2008, rolul lor a devenit fundamental pentru realizarea oniectivelor de sprijin acolo unde instituziile nu pot ajunge In principal al treilea sector se ocupa de Promovare culturala, sporiva si artistica Cooperative sociale si de promovare a locurilor de munca Cooperare internazionala.

ASSICURAZIONE COLPA GRAVE

Gratis per gli iscritti

Orari stressanti e difficoltà quotidiane rendono sempre più concreto il rischio di incorrere involontariamente in errori professionali per i quali l'Azienda presso cui si lavora potrebbe chiedere di risarcire l’eventuale danno economico-patrimoniale. Per questo la CISL FP Veneto offre agli iscritti coperture assicurative certe, senza franchigie e massimali aggregati. Per te e la serenità della tua famiglia.

 
PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Previdenza Cooperativa

Previdenza Cooperativa è il Fondo pensione negoziale dei lavoratori, soci e dipendenti, delle Imprese Cooperative e dei lavoratori dipendenti addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria. Lo scopo di Previdenza Cooperativa è quello di consentire agli iscritti di costruirsi una pensione complementare. Il Fondo non ha scopo di lucro e l’adesione del lavoratore è volontaria.

LAVORATORI CON CONTRATTO DI LAVORO UNEBA

Sanità integrativa

L'assistenza sanitaria integrativa rappresenta un’ulteriore forma di tutela a disposizione dei cittadini che vogliono integrare e/o sostituire i servizi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale. Il ricorso alla sanità privata integrativa può dunque riguardare il singolo, che può stipulare polizze e contratti in autonomia, o essere realizzato in forma collettiva, se rientrante tra i diritti previsti dai CCNL, dagli albi professionali o da specifici contratti integrativi predisposti dalle singole aziende.

Resta AGGIORNATO

News del Terzo Settore

Resta sempre aggiornato sulle novità contrattuali che riguardano il Terzo Settore. Seleziona e leggi subito le news pubblicate per questo Comparto

Condividi con chi vuoi questa pagina: