Terzo Settore

Le organizzazioni del Terzo Settore operano a tutti i livelli della società e nel Veneto hanno, nel tempo, sostituito alcuni servizi fondamentali per il supporto alla persona, proprio laddove le istituzioni non riescono ad arrivare.

Protagonisti del welfare

Non risponde al mercato e non è un’istituzione pubblica. Insomma, non ha a che fare con il business, né con lo Stato. Stiamo parlando del cosiddetto Terzo settore. È proprio questa la caratteristica che gli conferisce l'appellativo di "terzo". Perché, di fatto, è un qualcosa di terzo tra la dialettica aziendale e le pubbliche amministrazioni. Obiettivi e finalità possono essere molteplici, dall’assistenza a persone con disabilità, all’accoglienza dei migranti. Ma il terzo settore può anche offrire servizi al cittadini, andando a colmare alcune lacune del servizio pubblico.

Focus Terzo Settore

Le lavoratrici ed i lavoratori che afferiscono nella Cisl Funzione Pubblica al Comparto del Terzo Settore svolgono molteplici mansioni, in larga parte orientate al welfare. I principali segmenti di attività sono:

 
SOCIO ASSISTENZIALE
PROMOZIONE CULTURALE, SPORTIVA, ARTISTICA 
COPERATIVE SOCIALI E PROMOZIONE LAVORO
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
ASSICURAZIONE COLPA GRAVE

Gratis per gli iscritti

Orari stressanti e difficoltà quotidiane rendono sempre più concreto il rischio di incorrere involontariamente in errori professionali per i quali l'Azienda presso cui si lavora potrebbe chiedere di risarcire l’eventuale danno economico-patrimoniale. Per questo la CISL FP Veneto offre agli iscritti coperture assicurative certe, senza franchigie e massimali aggregati. Per te e la serenità della tua famiglia.

 
PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Previdenza Cooperativa

Previdenza Cooperativa è il Fondo pensione negoziale dei lavoratori, soci e dipendenti, delle Imprese Cooperative e dei lavoratori dipendenti addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria. Lo scopo di Previdenza Cooperativa è quello di consentire agli iscritti di costruirsi una pensione complementare. Il Fondo non ha scopo di lucro e l’adesione del lavoratore è volontaria.

LAVORATORI CON CONTRATTO DI LAVORO UNEBA

Sanità integrativa

L'assistenza sanitaria integrativa rappresenta un’ulteriore forma di tutela a disposizione dei cittadini che vogliono integrare e/o sostituire i servizi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale. Il ricorso alla sanità privata integrativa può dunque riguardare il singolo, che può stipulare polizze e contratti in autonomia, o essere realizzato in forma collettiva, se rientrante tra i diritti previsti dai CCNL, dagli albi professionali o da specifici contratti integrativi predisposti dalle singole aziende.

Resta AGGIORNATO

News del Terzo Settore

Resta sempre aggiornato sulle novità contrattuali che riguardano il Terzo Settore. Seleziona e leggi subito le news pubblicate per questo Comparto

Condividi con chi vuoi questa pagina: