CISL FP Veneto. Dimissioni: le ferie non godute vanno pagate. Corte di Giustizia: è un diritto!


Prima gli orari di reperibilità durante la malattia, ora le ferie non godute in caso di dimissioni. Senza gridarlo troppo forte parrebbe che "eppur si muove". E possiamo dirlo anche senza scomodare Galileo Galilei, visto che parliamo del lavoro pubblico e delle disparità che da sempre lo penalizzano su molti istituti.

FERIE NON GODUTE IN CASO DIMISSIONI

Parliamo ora delle ferie non godute in caso di dimissioni del lavoratore che, lo ha sancito la Corte di Giustizia Europea bacchettando l'Italia con la sentenza del 18 gennaio 2024, vanno pagate come un diritto.

Una pronuncia che da ragione alle rivendicazioni da tempo portate avanti dalla CISL FP e che trova conferma nelle parole dell'organismo di giustizia europeo: "nel caso di dimissioni, il lavoratore ha diritto ad una indennità finanziaria per i giorni di ferie annuali non goduti".

banner post feriejpg


FAI VALERE I TUOI DIRITTI
  • Se il datore di lavoro non si assicura che il dipendente sia effettivamente in grado di fruire delle ferie annuali
  • Se il datore di lavoro non invita il dipendente a godere delle ferie residue, informandolo in tempi congrui del rischio di perdere questi giorni, nel caso in cui non siano fruiti all'interno di un periodo di riferimento o di riporto autorizzato.

Per saperne di più contatta la tua struttura territoriale di riferimento.
Entra a far parte di una grande comunità: iscriviti alla CISL FP (clicca qui)


Banner Basso News Venetojpg