CISL FP Veneto. Firmato importante accordo di armonizzazione del contratto strutture "Sereni Orizzonti"

In attesa di un accordo nazionale che vada a riconoscere a tutte le categorie professionali (infermieri, OSS, addetti alle pulizie ed alle cucine) un nuovo percorso di miglioramento economico, la CISL FP Veneto, dopo un intenso lavoro con le sedi territoriali di Padova e Venezia, ha chiuso un importante accordo di secondo livello che andrà a migliorare le condizioni contrattuali di chi opera nelle RSA di Bovolenta, Cinto Caomaggiore, Marcon e Torre del Mosto gestite da Sereni Orizzonti.
base1jpg

L’accordo consente di armonizzare un contratto AIOP RSA scaduto nel 2015 e non siglato dai sindacati confederali per le sedi delle RSA gestite da Sereni Orizzonti che, dall'inizio del 2023, aveva deciso unilateralmente di cambiare contratto a lavoratrici e lavoratori delle proprie strutture. Con questo accordo, tra parte datoriale e CISL FP Veneto, chi opera all'interno delle quattro strutture interessate potrà ora vedersi riconosciute le indicazioni salariali riequilibrate al precedente contratto con alcune innovazioni migliorative che consentiranno uno sviluppo nel prossimo futuro.

"Si è trattato di un percorso complesso" dichiara Alessandro Peruzzi della Segreteria Regionale CISL FP che spiega come "già dall'estate CISL FP Veneto aveva chiesto ad AIOP RSA Veneto di poter avere la competenza giuridica per entrare in un accordo di secondo livello con Sereni Orizzonti Spa, che nel frattempo aveva traslocato la propria piattaforma contrattuale da ANASTE ad AIOP. Un tecnicismo", tiene a ricordare Peruzzi, "che penalizzava il personale interessato: il nuovo contratto, ad esempio, non prevedeva la copertura in caso di malattia se non fino al 70% ed aveva parametri retributivi per gli straordinari e per lo stesso monte retributivo più bassi del precedente assetto".

Grazie ad un lavoro tenace e determinato possiamo dire con soddisfazione di aver iniziato un percorso che punterà certamente ad offrire soddisfazione anche economica alle lavoratrici ed ai lavoratori che quotidianamente operano nel delicato e fondamentale settore dell'assistenza ai più deboli, personale che già da oggi con questo accordo potrà ora contare su:

• Quota Ral. Nessuna riduzione dello stipendio con il cambio di contratto
  • Straordinario. Maggiorazioni di miglior favore. Liquidazione nel mese di competenza
  • Indennità notturna. Raddoppiata per le prime quattro notti del mese
  • Banca ore. Si passa a 40 ore individuali
  • Malattia/infortunio. A carico dell'ente al 100%
  • Incentivazione turni aggiuntivi. Riconoscimento economico richiamo in servizio e per disponibilità normale e d'urgenza (15 e 20 euro)
  • Tempo vestizione. 15 minuti per turno in orario di lavoro
  • Festività non godute. Pagate nel mese di maturazione
  • Riconoscimento IVC
L’accordo con Sereni Orizzonti rappresenta chiaramente un punto di partenza, già nei prossimi mesi ci siederemo al tavolo per vedere quanto emerso nel primo trimestre di applicazione e chiederemo apertamente di un premio per il 2024.