CISL FP Veneto. Fondo Perseo: facciamo chiarezza attraverso i numeri e non con le insinuazioni

II 2022 è stato un anno caratterizzato da un conflitto mondiale scoppiato nel cuore dell’Europa, da una correlata crisi energetica e da un generalizzato aumento dei tassi di interesse.

Quando capitano sciagure del genere, fioccano puntualmente comunicati di sigle sindacali autonome che, gridando allo “scandalo fondi pensione”, paventando disegni orditi per truffare i lavoratori con l’unico vero scopo di creare panico e fare proselitismo.

BASTA PRENDERE IN GIRO I LAVORATORI!
Il fondo pensione Perseo Sirio non fa trading speculativo ma è uno strumento di accumulo progressivo, orientato alla prudenza e alla diversificazione settoriale e strategica, che consente di apportare le necessarie correzioni in base agli andamenti di mercato per la conservazione e la crescita del patrimonio degli associati.

Perché ogni volta che c’è in un anno un rendimento negativo, alcune sigle sindacali gridano allo scandalo?

FACCIAMO PARLARE I NUMERI!
Nonostante le cicliche crisi finanziarie registrate negli anni 2002-2008-2011-2018-2020-2022, se dal 2000 avessimo investito ogni anno 400 euro (nell’esempio della previdenza complementare 200 a carico del lavoratore e 200 a carico del datore di lavoro) avremmo accantonato, fino al 31/12/2022, un capitale di 9.200 euro che investito in:
  • Titoli azionari avrebbe reso 23.520 euro
  • 50% titoli azionari e 50% titoli obbligazionari avrebbe reso 18.512 euro
  • Titoli obbligazionari avrebbe reso 13.256 euro
E PER CHI HA ADERITO AL FONDO PERSEO SIRIO?
Nonostante le crisi degli ultimi anni, dal mese di gennaio 2023, come avvenuto già in passato dopo ogni crisi finanziaria, il mercato mostra importanti segnali di ripresa ed il saldo relativo ai pochi anni di gestione del fondo è positivo!

Vediamo gli aumenti per le lavoratrici, i lavoratori e i professionisti della Sanità
Immaginejpg

Tutto questo perché siamo convinti che serva chiarezza quando si parla del futuro dei lavoratori