Cisl FP Veneto. Terzo Settore. Sottoscritta ipotesi nuovo contratto di lavoro AIAS

Dopo un anno di serrati confronti, riportato nel perimetro confederale il contratto nazionale di lavoro AIAS. Un risultato importante per le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti. Guardiamo insieme la sintesi delle più significative novità che l'ipotesi contrattuale ci riserva.

AUMENTI
  • Aumenti tabellari del +5,10%
  • Aumenti delle quote per: premi incentivanti e indennità.
  • Miglioramento copertura retribuzione su malattia e infortuni.

aias foto centralejpg

TUTELE
Abbiamo ottenuto:
  • permessi speciali per la cura di figli minori e coniugi conviventi
  • permessi per malattia figli
  • aumento della percentuale della maggiorazione per le ore supplementari
  • previsione di specifiche clausole di stabilizzazione per i lavoratori precari
  • il contingentamento della percentuale massima dei contratti a termine
  • il riconoscimento dei tempi di vestizione
  • l’inserimento delle ferie solidali
  • il riconoscimento delle unioni civili e la tutela per le donne vittime di violenza
  • l’allargamento dell’ambito di applicazione per le ore di diritto allo studio
  • esclusione dal comporto per le assenze dovute a terapie salvavita
  • la conferma delle 36 ore settimanali

RELAZIONI SINDACALI
Sono state corrette e rafforzate le relazioni sindacali in modo da cogliere le opportunità legate alla contrattazione di secondo livello in una nuova logica partecipativa oltre ad un allargamento complessivo degli spazi di confronto.

Ora la pre-intesa verrà sottoposta alle consultazioni di lavoratrici e lavoratori che saranno chiamati ad esprimersi sui contenuti e in caso di esito positivo si procederà con la sottoscrizione definitiva!

Banner Basso News Venetojpg