RSU 2022. Rsu. Sbarra, Petriccioli (Cisl e Cisl Fp). Importanti le affermazioni arrivate dal Veneto

Banner News Venetojpg

“Con la raccolta dei dati si è registrato un trend divenuto ormai stabile: la Cisl Fp si conferma il sindacato più rappresentativo nel pubblico impiego”. Lo comunicano, in una nota congiunta, il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra, e il Segretario Generale della Cisl FP, Maurizio Petriccioli, riferendosi alle elezioni delle RSU, tenutesi in 5, 6, 7 aprile 2022.

“Va prima di tutto sottolineata la straordinaria voglia di partecipazione di milioni di donne e uomini nonostante le difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria. Il rispetto delle norme e del distanziamento hanno permesso un regolare svolgimento di queste elezioni che vedono la Cisl premiata come autorità sindacale nel mondo del lavoro pubblico tutto”, specificano.

Importanti sono state le affermazioni arrivate anche dal Veneto dove siamo il primo sindacato in Regione, primi nella sanità di Padova e abbiamo raddoppiato i voti presi al Comune di Venezia.

La Cisl Fp di Padova Rovigo si è confermata, infatti, il primo sindacato nella pubblica amministrazione a livello provinciale aumentando i consensi rispetto alle elezioni Rsu precedenti di oltre 10 punti percentuali. Confermati primo sindacato nella sanità raggiungendo la maggioranza assoluta nell'Ulss 6 Euganea e primo in tutte le strutture come l'Azienda ospedaliera di Padova implementando ulteriormente il distacco dalle altre sigle sindacali, così pure un ulteriore aumento di preferenze con distacco dalle altre sigle allo Iov. Siamo il primo sindacato nelle autonomie locali con un ulteriore aumento dei voti rispetto alla tornata precedente.

Cisl Fp primo sindacato anche nelle province di Treviso e Belluno
. La Cisl FP Belluno Treviso nella tornata elettorale del 5, 6 e 7 aprile ha mantenuto il primato nel comparto della sanità e guadagnato la prima posizione nelle funzioni locali sia in provincia di Treviso che in provincia di Belluno. In provincia di Treviso la Cisl Fp si conferma primo sindacato nell’Usl 2 Marca Trevigiana con 1.456 voti.

Conferma della Cisl Fp Verona in tutti i settori della funzione pubblica. Il sindacato è salito al primo posto nella Sanità unendo i consensi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona e dell’Ulss 9 e incrementando del 50% i propri voti (unico sindacato con tale crescita rispetto alla precedente tornata elettorale del 2018). Uguale risultato nel Comune scaligero, in Provincia, Inps, Inail Aci, ordini professionali, Ispettorato del Lavoro, Agenzia delle Entrate, Agec, Procura della Repubblica e nella maggior parte dei Comuni della Provincia. Oltre 500 i candidati scesi in campo nelle liste della Cisl Fp veronesi.

A Venezia la Cisl Funzione Pubblica domina in Sanità e si riconferma primo sindacato per iscritti e voti nel comparto più numeroso del pubblico impiego. Grande successo nell'Ulss 4 del Veneto orientale nella Ulss 3 dove conferma il primato delle elezioni 2018.  «Primi nell'IPav che è la più grande struttura dell'intera provincia e alla Francescon di Portogruaro. Anche questo è un risultato straordinario per cui Cisl Fp si attesta come primo riferimento dei lavoratori sociosanitari. Importanti successi anche all'Inps, all'Inail, nelle Agenzie fiscali, Agenzia delle Entrate e Agenzia Dogane e Monopoli, nei ministeri, dove si conferma l’ottimo risultato delle precedenti elezioni, e nella Cultura che a Venezia ha un valore aggiunto.

A Vicenza la Cisl Funzione Pubblica ottiene buoni risultati tra i lavoratori dell’Amministrazione Provinciale, nei Comuni di Bassano del Grappa e Noventa Vicentina, nelle IPAB di Schio e di Bassano del Grappa, presso il Tribunale di Vicenza e l’Ufficio Scolastico. In crescita, rispetto a quattro anni fa, i voti tra i lavoratori dell’ULSS 8 Berica e si consolidano i consensi in ULSS 7 Pedemontana.